Test Drive Skoda Karoq – La prova e le opinioni di Elena Giaveri

5 Febbraio 2019
8719
Views

Test Drive Skoda Karoq – Ecco la prova realizzata per Motorionline. Scopri i pregi, i difetti, i pro, i contro e le opinioni di Elena Giaveri

Test Drive Skoda Karoq per Motorionline.com

Test Drive Skoda Karoq: esterni – Voto: 7/10

Lo Skoda Karoq è un C-SUV robusto, elegante e compatto e, con i suoi 4.38 metri di lunghezza, è il fratello minore del Kodiaq. A prima vista il nuovo design appare sicuramente rinnovato in questi ultimi anni e risulta più “fresco” e dinamico, ciononostante il tipico “family feeling” di Casa Skoda si percepisce ancora.

Frontalmente sono presenti i fari full LED e, sulla versione ho provato, degni di nota sono anche cerchi da 18 pollici e il luminosissimo tetto panoramico apribile elettricamente.

Test Drive Skoda Karoq: interni, infotainment e sicurezza – Voto: 8/10

All’interno dell’abitacolo la sensazione è quella di robustezza e solidità e il design degli interni è pulito, essenziale, ma con finiture curate. A bordo si percepisce la qualità 100% Volkswagen! Merito anche dei materiali impiegati ad esempio per i sedili in pelle ed Alcantara e per il cruscotto gommato soft-touch.

Ottimo anche lo spazio a bordo della nuova Skoda Karoq 2018: in 4 si sta belli comodi (anche se è omologata per 5).

Bagagliaio da record per questo SUV Ceco, con una capacità che va da 521 a 1.630 litri (nella configurazione di serie).

Sulla Karoq c’è poi anche uno dei “cavalli di battaglia” di Skoda: il Varioflex, ossia un sistema che consente di avanzare o arretrare il divanetto posteriore, abbattere i sedili, ripiegarli verso l’anteriore, in modo da ampliare il vano di carico ed eventualmente rimuoverli del tutto. Così facendo lo spazio di carico arriva ben a 1.810 litri.

E’ molto facile capire perché lo slogan di Skoda è “Simply Clever”: le soluzioni intelligenti, i vani e gli accessori a bordo di questo SUV non mancano di certo! Ombrelli sotto ai sedili anteriori, luce a LED nel bagagliaio che diventa una piccola torcia, i ganci ed i supporti per fissare il carico nel baule, porta-bottiglie e perfino un piccolo raschia ghiaccio all’interno dello sportello del tappo del serbatoio.

Molto comodo e intuitivo anche il sistema di infotainment a bordo della nuova Karoq. Con un display da oltre 10”, il sistema è compatibile anche con Apple CarPlay e con Android Auto.

A bordo del SUV ceco ci sono poi anche i comandi vocali, la retrocamera, il sistema diparcheggio automatico Park Assist,il Cruise Control adattivo e si può ricaricare il telefono in modalità wireless.

Anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la Karoq si difende davvero bene! C’è la frenata automatica City Emergency Brake, con funzione predittiva per la salvaguardia dei pedoni, il mantenimento di corsia Lane Assist, il dispositivo di guida semi-autonoma nel traffico Traffic Jam Assist, che controlla la vettura nella guida in colonna nel traffico, utilizzabile fino a 60 km/h. Non mancano poi i sensori e gli allarmi Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert, il riconoscimento dei segnali stradali e la chiamata di emergenza Emergency Assist.

Test Drive Skoda Karoq: motore e consumi – Voto: 8/10

La Skoda Karoq che ho provato è la Style 1.5 TSI benzina da 150 CV, con cambio sequenziale DSG a doppia frizione e a 7 marce e con trazione anteriore. Una versione perfetta per una guida fluida e comoda. Lacoppia massima è di 250 Nm a soli 1500 giri, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 203 km/h.

La peculiarità di questa vettura è la disattivazione di 2 dei 4 cilindri quando si guida con un filo di gas, per ridurre le emissioni e i consumi. Consumi che per la versiona provata si attestano sui 18 km a litro nel ciclo combinato come dato dichiarato, poco meno di 15 rilevati durante il nostro test.

Test Drive Skoda Karoq: allestimenti e prezzi – Voto: 7/10

La Skoda Karoq 2018 è disponibile anche nella versione 4X4, sia benzina che diesel, con cambio manuale o automatico a doppia frizione DSG e parte da un prezzo di 23.850 euro.

Voto complessivo: 7.5 / 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *